8 consigli per arredare casa con stile rustico

È difficile non amare le case rustiche. Questo perché il design rustico cerca di sfruttare i materiali naturali, i colori caldi e neutri, l’estetica vintage. Questi sono tutti elementi di arredo rustico che offrono un profondo senso di comfort e fascino.

Diversi stili nella decorazione rustica

Ci sono molti modi diversi per avvicinarsi all’arredamento rustico. Si ci può muovere dal minimalista con un mix di decorazioni rustiche per le case con design scandinavi, all’aggiunta di molto bianco e nero per un tocco più moderno. Per aiutarti a capire come far funzionare l’arredamento rustico nella tua casa, vediamo insieme alcuni consigli per arredare al meglio le case rustiche.

Consigli essenziali per decorare le case rustiche

Vediamo subito cosa tenere a mente durante la decorazione delle case rustiche. Continua a leggere i nostri migliori consigli per aggiungere un arredamento rustico alla tua casa.

1. Mescola i materiali nella tua casa in stile rustico

Mescola diverse decorazioni rustiche e materiali naturali per aggiungere interesse e profondità ai tuoi spazi. La chiave è creare un contrasto con colori neutri e toni naturali, materiali duri e morbidi, mobili vecchi e nuovi. Qui abbiamo un mix di legno stagionato, legno rivestito, sedie in metallo e accessori in metallo zincato. Buon punto di partenza: un modo semplice per mescolare materiali rustici è semplicemente impilare biancheria da letto e cuscini strutturati su un divano con una morbida fodera in cotone.

2. Aggiungi strati per dare più fascino alla tua casa rustica

Gli strati aggiungono profondità, calore e un’atmosfera familiare, quindi è fondamentale aggiungere strati ad una stanza: il pavimento (tappeti), il livello intermedio (con mobili come divano e pouf), pareti e finestre (tende). Buon punto di partenza: gli strati includono tappeti, pouf e cuscini. Inizia con un tappeto morbido.

3. Scegli basi comode per una casa rustica

Uno degli elementi più importanti che ogni spazio rustico dovrebbe avere è rappresentato sicuramente da un comodo divano o componibile. Ciò significa un divano di alta qualità con cuscini solidi e ben fatti che forniscano un ottimo supporto. A volte una comoda coppia di poltrone abbinate col divano può aiutare a completare i suoi pezzi fondamentali, per dare un tono caldo e invitante alla tua casa. Buon punto di partenza: non puoi sbagliare con un divano imbottito che puoi facilmente completare ed abbellire con cuscini e coperte. Fa sì che i divani risultino eleganti, con sagome nitide e linee pulite.

4. Combina materiali diversi nella tua casa rustica

Il mix di trame aggiunge interesse visivo e profondità agli spazi rustici. La camera da letto delle case di campagna mostra perfettamente il calore che deriva dall’incorporare diverse trame: la struttura del letto in ferro è abbinata a una cassettiera in legno antico, un cestino intrecciato contrasta con il tappeto sbiadito e le tende bianche, uno specchio in ottone compensa i muri bianchi. Le diverse trame rendono le stanze curate e decorate. Buon punto di partenza: una camera da letto rustica è il posto migliore per sperimentare le trame, poiché puoi facilmente mescolare materiali duri con tessuti morbidi. Decidi se vuoi un letto imbottito o in metallo e inizia da lì.

5. Un tocco country per la tua casa rustica

Gli interni rustici hanno un’aria vivace perché includono sempre pezzi che portano con sé un senso di storia. La scelta può variare da mobili antichi fino ad un arredamento semplicemente rustico che ha un aspetto consumato o patinato. Buon punto di partenza: aggiungi almeno un pezzo di legno antico alla tua casa, che si tratti di una credenza in legno grezzo per la sala da pranzo o di un tavolino da caffè vintage in legno invecchiato nel soggiorno. Questi sono elementi che aggiungeranno carattere e un aspetto rustico.

6. Dona un fascino ispirato alla natura

Per interni rustici che seguono lo stile shabby chic, stratifica il tuo spazio con dettagli affascinanti e motivi ispirati alla natura. Questi forniranno sia calore rustico che un po’ di romanticismo… E anche un look un po’ più colorato e femminile. Prova ad aggiungere, dunque, elementi ispirati alla natura per completare l’arredamento.

7. Sbarazzati delle formalità per una casa in stile rustico

Le case rustiche sono caratterizzate da un design casual, grazie a colori neutri e arredamento rilassato. Sono composte da spazi fatti per essere vissuti, dopotutto. Mantenere un design informale aiuterà a riprodurre quell’atmosfera rilassante negli spazi.

8. Il legno è il miglior alleato delle case rustiche

I materiali naturali forniscono un profilo organico che differenzia gli spazi rustici. Scegli un arredamento rustico naturale, ricco di pezzi in legno grezzi o invecchiati, pezzi di fibra intrecciata, dettagli in metallo e pelle che mostra una certa usura. La bellezza dei materiali naturali è nelle loro trame e imperfezioni, e questi rappresentano, in estrema sintesi ciò che rende le case rustiche davvero accoglienti e accessibili. Un buon punto di partenza: identifica gli articoli in pelle da incorporare nella tua casa, come una sedia in pelle marrone o un tappeto in pelle. Gli interni rustici più strutturati e accoglienti prevedono la decorazione con oggetti in pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.