Spessore Materasso: qual è l’altezza giusta?

Che tu debba sostituire il tuo vecchio materasso o che tu stia arredamento la tua nuova camera da letto, questo articolo fa al caso tuo. Infatti oggi parliamo di materassi e in particolare di quale deve essere lo spessore ideale per un materasso che possa garantire un sonno di tutto rispetto.
Come avrai già scoperto non esiste uno spessore giusto o un materasso perfetto che vada bene per tutti. Si dice che scegliere il materasso sia come scegliere le scarpe, ognuno di noi ha un piede unico così come ognuno ha una schiena unica e uno stile di vita differente che necessita di più o meno riposo. Il ‘materasso perfetto’ che abbia il giusto spessore deve sostenere al meglio il nostro corpo e garantire un riposo ottimale.

Quale altezza scegliere?

Vedremo quali solo le altezza convenzionali che si trovano in commercio suddivise per tipologia di materasso. Come vedrai le altezza variano a seconda dei modelli. Ogni tipologia ha una sua fattura particolare che ne determina anche l’altezza. Quando fai un confronto di altezza tra materassi presta attenzione a paragonare sempre materassi della stessa tipologia (memory, molle, lattice, ecc.).

Materasso tradizionale a molle

(In genere sono più alti rispetto ai moderni memory foam)
Spessore compreso tra i 23 e i 30 cm

Materasso in Memory foam

Spessore compreso tra 19 e 24 cm

Materasso il lattice

Spessore compreso tra i 19 e 24 cm

Materassi in acquatech

Spessore di circa 22 cm

Gli spessori qui proposti stanno ad indicare materassi di buona qualità, altezza inferiori sono da evitare soprattutto per il materasso principale che userai tutti i giorni.

In commercio c’è una notevole quantità di spessori di materassi, e ciò dipende dal Paese in cui vengono venduti. In America, ad esempio, i materassi sono generalmente molto più alti in spessore. Anche in Italia, i produttori di sistemi di riposo stanno passando da produrre materassi con spessore di 17-20 cm a materassi con spessore di 23-24 cm.

Come trovare lo spessore giusto?

Per trovare il materasso dello spessore giusto per la tua schiena, delle dimensioni e della densità appropriata alle tue caratteristiche fisiche, ti consigliamo di eseguire la cosiddetta “prova della mano” .

  • Sdraiatevi su un materasso in posizione supina;
  • Rilassatevi per almeno 1-2 minuti;
  • Provate a far passare una mano sotto la schiena, a livello della zona lombare.

Se la mano passa facilmente sotto la schiena avremo un materasso duro (forse anche troppo duro); viceversa il materasso sarà troppo morbido se la mano fa fatica a passare. Queste due situazioni sono diametralmente opposte, tuttavia in entrambi i casi il materasso va scartato oppure sostituito se è quello che al momento state utilizzando.

Altezza materasso per bambini

I Materassi per bambini fanno storia a se, per tutta una serie di ragione, la principale dovuta al fatto che la schiena dei bambini e in generale il loro corpo è ancora in crescita e anche il peso che il materasso deve sopportare è di molto inferiore al peso di un adulo. Quindi lo spessore deve considerare questo fattore.

materasso-bambini

Ci sono però dei valori di riferimento.

Di regola per un materasso per bambini di qualità l’altezza indicata è intorno ai 12 cm di altezza.

Per quanto riguarda la lunghezza deve essere compresa tra i 90 e i 140 cm, mentre la larghezza deve essere compresa tra i 50 e i 70 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.